Finalmente la nuova centralina idraulica è operativa!

In data 05/02/2020 è stata posta sul caricamento del mezzo di soccorso dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola (APS) la nuova centralina Holmatro modello SR 20 PC 2, munita di accessori: cesoia, divaricatore, pistone, catene, martinetto idraulico, pompa manuale, tagliapedali.

I Vigili del Fuoco, da sempre, si occupano di soccorso tecnico urgente a seguito di incidenti stradali; pertanto, nel camion deputato a tutti gli interventi di soccorso (APS), hanno in dotazione una centralina idraulica adatta allo scopo. Si tratta di un attrezzo, munito di motore a scoppio che, mettendo in pressione dell’olio, consente di trasmettere questa pressione, mediante un tubo, a degli strumenti da taglio di giuste proporzioni in grado di tagliare (cesoia) e allargare (divaricatore) le lamiere dei mezzi coinvolti negli incidenti, per poter agevolmente estrarre le persone/animali. La cosiddetta centralina idraulica è dotata inoltre di un pistone idraulico (sempre deputato ad allargare le parti di carrozzeria), catene (che poste alla fine del divaricatore permettono di sfruttare la sua potenza per procedere all’apertura di parti di carrozzeria o all’eliminazione di parti critiche tipo motore, piantone dello sterzo ecc.) e di una pompa manuale di emergenza, qualora il motore a scoppio dovesse andare in avaria o lo scenario di intervento non consenta di riuscire a operare agevolmente a mezzo del motore.

Ecco la centralina nel suo nuovo alloggio!

La nuova centralina idraulica Holmatro, è, rispetto a quella precedentemente impiegata, di dimensioni e peso inferiori e meno rumorosa: si presta pertanto ad essere portata sul luogo di intervento con maggiore facilità (e conseguente rapidità); può ragionevolmente essere impiegata anche a ridosso dei canali e non disturba eccessivamente i coinvolti nell’incidente, che attendono i soccorsi. Essendo alimentata da un motore moderno è chiaramente meno inquinante e consente un minore utilizzo di carburante. Anche gli accessori della centralina sono maggiormente efficaci e meno pesanti quindi più facili da trasportare ma soprattutto da utilizzare. Gli accessori sono inoltre dotati di luce LED per illuminare al meglio la zona di utilizzo (ciò agevola i frequenti utilizzi negli scenari di soccorso nelle ore notturne).

Ecco divaricatore e cesoie nel loro apposito contenitore

Attraverso il fondamentale contributo della Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato per il 50% l’acquisto della centralina, mediante bando di concorso (anno 2018), e dell’associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola ODV”, che ha finanziato la parte rimanente, è stato pertanto possibile mettere in attività questo nuovo strumento, accompagnato anche dall’accessorio tagliapedali, acquistato tramite un successivo bando regionale (2019), che ha finanziato, sempre per il 50% la spesa da sostenere assieme all’associazione, che si è accollata la parte rimanente. 

Le modifiche ai vani del camion, necessarie per poter ospitare in sicurezza la centralina e tutti i nuovi accessori, sono state realizzate dalla ditta:

Goldoni Infissi

a titolo gratuito!

I soci dell’Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola ODV” e i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola desiderano pertanto ringraziare la Regione Emilia-Romagna e la ditta Goldoni Infissi per lo splendido risultato ottenuto. 

La sinergia fra l’elargizione di fondi pubblici e le donazioni da parte dei privati, ancora una volta, ha permesso di raggiungere un grande traguardo: migliorare la dotazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola e di conseguenza migliorare ulteriormente il soccorso tecnico urgente, nei confronti di tutta la popolazione. 

Risulta fondamentale, per le aziende e i privati presenti nel territorio, sottolineare che una loro, anche piccola, donazione all’Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola ODV”, può portare a grandi risultati, migliorando la dotazione di attrezzature e di fatto la sicurezza di tutti.