Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016 (di seguito indicato come ‘Regolamento’) noto anche come GDPR (General Data Protection Regulation).
Richiamato quanto indicato in premessa dal Regolamento, “La protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale è un diritto fondamentale. L’articolo 8, paragrafo 1, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea («Carta») e l’articolo 16, paragrafo 1, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea («TFUE») stabiliscono che ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano.”
Si informa chel’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola ODV (di seguito nominata Associazione), nella persona del suo legale rappresentante (il Presidente dell’Associazione attualmente in carica), tratterà e conserverà i dati personali:
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dei soci iscritti, cancellati, o in attesa di iscrizione;
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delle persone fisiche o società* che inviano e-mail all’Associazione;
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delle persone fisiche o società* che effettuano donazioni in denaro all’Associazione;
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dei genitori che forniscono le proprie generalità (e quelle dei figli minorenni) nelle liberatorie firmate per la partecipazione ai percorsi ludico-motori;
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dei genitori che prestano il consenso per la realizzazione di filmati video o fotografie, mediante strumentazioni digitali, ed esclusivamente per fini documentali, dei propri figli partecipanti ai percorsi ludico-motori, e dei minori in essi rappresentati;
rispettando tutti i diritti fondamentali, la libertà di pensiero, di coscienza e di religione, la libertà di espressione e d’informazione, la libertà d’impresa, il diritto a un ricorso effettivo e a un giudice imparziale, nonché la diversità culturale, religiosa e linguistica.
In particolare i dati richiesti:
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cognome, nome
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luogo e data di nascita
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residenza (per le persone fisiche) o sede legale per le società*
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indirizzo e-mail
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codice fiscale o partita IVA
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coordinate bancarie
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immagini o filmati esclusivamente in formato digitale
non verranno utilizzati per finalità differenti da quelle di gestione delle attività dell’Associazione e per nessun motivo verranno trasmessi ad altri soggetti, pubblici o privati (fatti salvi gli adempimenti previsti dalle leggi vigenti – a titolo esemplificativo ma non esaustivo: trasmissione dei dati dei soci per la stipula dell’assicurazione obbligatoria; conservazione e modifica del ‘libro dei soci’) né aggregati per fini statistici e/o pubblicitari o per la creazione di profili di personalità.
Le immagini o i filmati video dei minori partecipanti ai percorsi ludico-motori verranno eventualmente utilizzati per pubblicazioni:
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cartacee (foto nel calendario dell’Associazione),
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sul sito internet (per documentare le attività dell’Associazione),
solo previo consenso scritto dei genitori/tutori dei minori interessati.
In nessun modo e in nessuna modalità le rappresentazioni cartacee o digitali dei minori esporranno in maniera diretta e riconoscibile il loro volto, pertanto:
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verranno privilegiate riprese effettuate alle spalle dei minori,
- le limitate riprese di fronte, verranno preventivamente anonimizzate mediante strumenti digitali, prima di qualsiasi pubblicazione.
Si informa altresì che:
la conservazione dei dati di cui ai sopra elencati punti 1, 2, 3 e 5 sarà permanente, garantita da conservazione in armadi inaccessibili al pubblico (o a persone differenti dall’incaricato al trattamento dei dati), o mediante strumenti informatici protetti; la conservazione dei dati di cui al punto 4 avverrà con le stesse modalità dei punti precedenti ma per un periodo massimo di 3 mesi dalla firma della liberatoria;
Si ricorda che in nessun modo e per nessuna ragione l’Associazione gestirà e/o richiederà ai soggetti privati o ai legali rappresentanti delle società, dati personali definiti come sensibili (cioè dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico, sindacale, l’eventuale presenza di condanne penali o reati, nonché dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale).
La mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali comporterà l’impossibilità, da parte dell’Associazione, ad adempiere alle sue stesse finalità.
L’autorizzazione, al trattamento dei dati personali, verrà richiesta mediante firma su apposita modulistica cartacea, non contenente opzioni preselezionate (come stabilito dal Regolamento), per i punti 1, 3, 4 e 5 sopra richiamati; mediante apposizione di ‘spunta’ su apposita voce (‘accetto’) nel sito internet, per il punto 2 sopra richiamato.
Richiesta di copia dei dati conservati:
Come previsto dal Regolamento è possibile richiedere una copia dei dati conservati dall’Associazione mediante richiesta scritta o a mezzo mail. L’indirizzo della sede dell’Associazione e l’indirizzo mail sono disponibili al seguente link.
Richiesta di modifica o cancellazione dei dati conservati:
Come previsto dal Regolamento è possibile richiedere la modifica o la cancellazione dei dati conservati dall’Associazione mediante richiesta scritta o a mezzo mail. L’indirizzo della sede dell’Associazione e l’indirizzo mail sono disponibili al seguente link.